Debt for Climate è un movimento di base globale guidato da persone del Global South che lottano in prima linea contro gli impatti della crisi climatica e la distruzione degli ecosistemi locali a causa dell'estrazione dei fossili. Riunisce movimenti sindacali, indigeni, femministi, religiosi, ambientalisti, sociali e climatici del Global South e del North.

Insieme chiediamo la cancellazione incondizionata di tutto il debito estero dei Paesi del Sud globale, di cui hanno bisogno per una giusta transizione!

Gli alti livelli di debito pubblico in cui molti dei Paesi oggi più colpiti dalla crisi climatica sono intrappolati dalla fine dell'era coloniale li privano della sovranità economica, impediscono lo sviluppo sociale e perpetuano le disuguaglianze globali. Il debito non solo priva i Paesi colpiti del Sud globale del margine finanziario necessario per avviare una giusta transizione, ma li costringe anche a continuare a estrarre nuovi combustibili fossili dal suolo per pagare gli interessi richiesti.

COME GRUPPO SVIZZERO DEBT FOR CLIMATE CHIEDIAMO AL CONSIGLIO FEDERALE E AL PARLAMENTO CHE LA SVIZZERA SI FACCIA PROMOTRICE PRESSO GLI ORGANI DECISIONALI DELLA BANCA MONDIALE E DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE, NEGLI SCAMBI BILATERALI CON I PAESI DEL G7, LA CINA E ALTRE NAZIONI CREDITRICI, NONCHÉ A LIVELLO LEGISLATIVO NEI CONFRONTI DEI CREDITORI PRIVATI CON SEDE IN SVIZZERA, DELLA CANCELLAZIONE INCONDIZIONATA DI TUTTO IL DEBITO ESTERO DEI PAESI DEL SUD GLOBALE DI CUI HANNO BISOGNO PER AVVIARE UNA GIUSTA TRANSIZIONE. Agisci ora!

Progetti in corso:

Manifesto per la giustizia climatica

In vista dell'imminente riunione annuale della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, rivolgiamo un appello al Consiglio federale e al Parlamento. La nostra richiesta di cancellazione del debito è sostenuta da esponenti di spicco della società civile svizzera, politici e scienziati. Presentiamo quindi il manifesto di una nuova coalizione progressista svizzera per la giustizia climatica.

Firma il nostro appello e difendi la giustizia climatica ora!

FIRMA L'APPELLO ORA

Alzati per la giustizia climatica ora!

Crowdfunding Cressier

Lo scorso autunno abbiamo bloccato la raffineria di petrolio di Cressier (NE). Sei attivisti stanno affrontando spese legali elevate. Stiamo affrontando la repressione insieme in modo solidale.

SOSTIENI IL NOSTRO CROWDFUNDING

D4C action in cressier La raffineria di petrolio di Cressier raffina più di un quarto dei prodotti petroliferi venduti in Svizzera ed è l'unica del suo genere in Svizzera. Quasi il 40% del petrolio lavorato a Cressier proviene dalla Nigeria. La produzione di petrolio nel Delta del Niger è da anni direttamente collegata a ecocidi e crimini contro la popolazione locale. Dal 2015, alla Nigeria è stato chiesto più volte dal Fondo Monetario Internazionale di espandere la produzione di petrolio fossile da parte di società straniere, al fine di onorare i propri debiti. Con il blocco della raffineria di Cressier, stiamo attirando l'attenzione su una forma concreta di pratiche economiche neocoloniali da parte della Svizzera e, con il debito, stiamo evidenziando una causa strutturale diretta dietro di esso e dietro la crisi climatica. Leggi il comunicato stampa


News: